Avere un sito in linea con le best practices e raccomandazioni di Google, è diventato fondamentale per avere la possibilità di aumentare la visibilità sul motore di ricerca. Non è però sufficiente avere un sito gradevole ed usabile come interfaccia, è necessario che anche altri parametri rientrino in determinati range di valori che rendano l’intero sistema gradito al motore di ricerca che scansiona il nostro sito. Tra la miriade di strumenti disponibili sul web per verificare se il nostro sito ha problemi nel venir indicizzato, possiamo sicuramente citare Gmetrix.
Gmetrix è un sistema online gratuito (con features avanzate a pagamento) che ci permette principalmente di:
- Analizzare le pagine con Google PageSpeed e Yahoo! YSlow;
- Ottenere il tempo di caricamento della pagina, con la dimensione pagina e numero di richieste;
- La performance della nostra pagina con la media dei siti analizzati con Gmetrix.
In pochi secondi saremo in grado di fare una diagnosi al nostro sito internet ed individuare degli eventuali problemi da risolvere.
Risolti questi problemi, sicuramente il sito ne trarrà giovamento, e in molti casi riuscire a raggiungere un posizionamento migliore su Google e altri motori di ricerca.