Il tempo di caricamento è una caratteristica che può determinare il successo o meno di un sito internet. Infatti, una buona percentuale di abbandoni del sito, è da imputare al ritardo con cui una pagina viene caricata. In una pagina che contiene immagini, gran parte del tempo è da imputare alla dimensione e numerosità delle immagini presenti. Per porre rimedio a questa problematica, tra le vari, possiamo citare il metodo del lazy load images. In sostanza, le immagini, vengono caricate solo nel momento in cui l’utente, scrollando la pagina, deve visualizzarla.
Come usare il lazy loading per le immagini in WordPress?
Per wordpress, possiamo sfruttare un semplice plugin: By Lazy Load. Al momento il plugin non fornisce una traduzione in italiano. Una volta installato questo plugin gratuito di WordPress, non ci rimane che andare nella pagina di configurazione, su Settings » BJ Lazy Load e scegliere le opzioni desiderate.
Vi consigliamo di scegliere tutte le opzioni a “Yes”. Nelle opzioni le scelte vi permetteranno di applicare il lazy loading a tutti i contenuti di post, pagine e widget, alle thumbnail e gravatar. Come ultimo campo, potete anche scegliere un’immagine personalizzata a bassa risoluzione da visualizzare al posto dell’immagine originale, che invece verrà visualizzata, quest’ultima, nel momento in cui l’utente scrolla sino a visualizzare l’immagine vera e propria.
A questo punto sul vostro sito WordPress sarà attivo il lazy loading images, con tutti i benefici che ne deriveranno in termini di esperienza utente.
Commenti recenti